SISTEMA DI ALLERTAMENTO DELLA POPOLAZIONE

Premessa

Il sistema Jarvis Public è un’estensione del pacchetto Jarvis Safety della piattaforma Jarvis, nato e progettato per far fronte alla necessità di allertamento della popolazione da parte delle amministrazioni locali (Comune, Province, Regioni) in caso di emergenze e calamità naturali


Contesto normativo

Esiste una legge, la 265 del 1999, che individua chiaramente l’unico responsabile della comunicazione del rischio ai cittadini. Il sindaco. Il sindaco è la massima autorità locale di Protezione Civile, ed è giusto che sia così. E’ l’istituzione che più di altri ci mette la faccia e che è più vicina ai cittadini. E’ eletto da essi stessi ed è quindi un’emanazione diretta della sua comunità che deve difendere e contribuire a rendere più resiliente.
Protezione Civile non significa soltanto interventi in caso di gravi terremoti o alluvioni. Proteggere la cittadinanza, la Cives, è anche una questione di metodo, di applicazione, di tecnologia e di responsabilità.Il Sindaco è il vertice di una piramide che deve applicare questi principi affinché la popolazione venga sempre tutelata e protetta.

Il Sindaco conosce le priorità del proprio territorio e dei propri cittadini perché è una figura che opera H24. La sua responsabilità maggiore è quella di pianificare in modo corretto le azioni da porre in essere quando si attiva Protezione Civile; avendo conoscenza degli scenari di rischio e delle risorse utilizzabili, umane e strumentali, si può definire il quadro delle procedure operative che diano una pronta risposta.

La prima preoccupazione del Sindaco è sicuramente informare i cittadini, esclusiva prerogativa riconosciutagli dalla normativa. Una informazione che per essere efficace deve raggiungere tutti i cittadini con messaggi chiari e senza margini di interpretazione. Il Sindaco dev’essere in grado di comunicare in modo franco e diretto con i suoi cittadini non solo nelle tipiche fasi di una emergenza ma anche in tempo ordinario, perché solo così potrà essere credibile e autorevole al bisogno. Un sindaco che diffonde il piano di protezione civile, che informa su quali sono i rischi sul territorio e come comportarsi durante l’emergenza, che segue l’evolversi di situazioni di criticità contribuisce in modo sostanziale a rendere resiliente la sua comunità.

Comunicazione e partecipazione sono le chiavi di volta del sistema. Solo in questo modo un Sindaco sarà in grado di esercitare in emergenza quella responsabilità che la normativa gli assegna.


Approccio tradizionale all’allertamento

L’approccio tradizionale all’allertamento prevede l’utilizzo dei canali media classici come TV e radio (attivati però solo in maxi-emergenze che coinvolgono province o regioni intere) e delle sirene, una volta presenti in praticamente tutti i comuni del territorio nazionale, e che ora spesso risultano non funzionanti a causa dell’età avanzata e della mancata manutenzione. L’efficacia di questo approccio si è rivelata più volte, negli ultimi anni, non sufficiente per poter garantire ai cittadini un livello adeguato di informazione.

Approccio moderno all’allertamento

Negli ultimi anni il rapporto tra le persone e i mezzi di informazione è cambiato; sempre di più le notizie (anche quelle relative a situazioni di emergenza) viaggiano attraverso i social (Facebook, Twitter) e le app (WhatsApp, Telegram).


Soluzione Jarvis Public

Jarvis Public si inserisce in un contesto che vede una grande eterogeneità tra la popolazione residente nei nostri territori; molti anziani, poco avvezzi alla tecnologia, e una larga parte di popolazione più giovane che invece vede nell’uso di dispositivi mobile (smartphone, tablet) lo strumento principale per rimanere informati.

Per questo motivo, tramite Jarvis Public è possibile allertare la popolazione sia attraverso i sistemi “tradizionali” e fruibili da tutte le fasce della popolazione (sirene, pannelli a messaggio variabile), sia attraverso strumenti più innovativi come notifiche su smartphone, sms, app.
Jarvis Public fornisce un sistema di allertamento efficace multilingue sia per la popolazione residente, sia per i turisti che possono trovarsi a risiedere per un limitato periodo di tempo sul territorio; in aggiunta a questo, lo stesso sistema è concepito anche come sistema di diffusione informazioni per attività di promozione territoriale (per esempio eventi organizzati dalla Proloco e dalle associazioni locali, incontri, ecc.). Diventa quindi uno strumento utile anche per il comparto turistico e sociale del territorio di riferimento.


Funzionamento

Il sistema si compone di più parti, il cui cuore è una piattaforma cloud che si occupa di gestire in tempo reale tutti i servizi ad essa collegati

Le parti principali della piattaforma sono due: il portale web di gestione e l’app mobile per smartphone e tablet (disponibile sia per Android che per iOS, i due principali sistemi operativi mobile).Il soggetto residente nel comune, cosi come il turista, ha la possibilità di scaricare sul suo smartphone l’applicazione Jarvis Public, ed andare a selezionare la zona/frazione in cui risiede (nel caso del turista, anche il periodo di permanenza sul territorio).


Invio di allerte

L’invio di allerte può essere molto granulare, e di conseguenza andare ad interessare solo un sottogruppo di popolazione che risulta essere quello coinvolto nel fenomeno specifico, piuttosto che essere indirizzato a tutta la popolazione (residente e non).
E’ possibile inviare alla popolazione (o sottogruppi di essa) delle allerte aventi diversi livelli di gravità, in particolare:

  • Livello informativo​, ovvero un avviso su una situazione che non comporta specifici rischi o pericoli;
  • Livello ripristino​, ovvero un avviso riguardo il ripristino ad una situazione di normalità rispetto ad una situazione di emergenza precedentemente segnalata;
  • Livello attenzione​, ovvero un’allerta che preannuncia una possibile situazione di pericolo / emergenza;
  • Livello pericolo​, ovvero un’allerta che preannuncia una situazione di pericolo certo, oppure una situazione di emergenza già in atto.

Il contenuto delle allerte può essere personalizzato di volta in volta per dare alla popolazione indicazioni specifiche e precise; l’allerta può essere ​multilingue​, in modo da agevolare la comprensione anche agli appartenenti a gruppi linguistici diversi, siano essi residenti o turisti.
Contestualmente all’invio dell’allerta, possono essere attivati eventuali dispositivi come sirene, pannelli a messaggio variabile o altri dispositivi atti all’allertamento.


Allertamento certificato

Le allerte che vengono inviate prevedono anche una conferma di ricezione da parte del cittadino; questa informazione permette all’amministrazione di avere rapidamente un controllo sull’efficacia di diffusione dell’allerta stessa, e di conseguenza la possibilità di elaborare delle strategie compensative atte a ovviare il mancato allertamento (per esempio, invio di una seconda allerta, attivazione di sirene, invio di una squadra della protezione civile sul territorio coinvolto per un’azione diretta di allertamento della popolazione).


Piani di emergenza

È possibile introdurre sulla piattaforma il Piano Comunale di Protezione Civile in modo da poter, contestualmente all’invio dell’allerta, informare anche l’utente sui comportamenti corretti da seguire nella situazione di allerta/emergenza corrente.


Invio di notifiche informative

Come già detto, il sistema può essere utilizzato non solo per l’invio di allerte, ma anche per l’invio di messaggi informativi alla popolazione ed ai turisti.
Le notifiche possono essere categorizzate in base alla tipologia, contenere messaggi multilingua ed eventuali allegati.
La persona (residente o non), una volta scaricata l’app Jarvis Public sul suo smartphone, in fase di registrazione potrà scegliere quali sono le categorie di suo interesse, in modo da poter ricevere solo notifiche mirate ed evitare invece di venir informato su iniziative che non gli concernono.


User engagement

Allo stesso modo delle allerte, anche per le notifiche informative e’ possibile per l’utente indicare non solo la ricezione, ma anche la volontà a partecipare alla manifestazione / evento; un’importante informazione per gli organizzatori, che possono in questo modo organizzare al meglio il tutto, oppure decidere di potenziare la promozione.


Integrazioni

Il sistema Jarvis Public necessita del modulo Jarvis Safety per funzionare; il modulo Jarvis Safety presenta una serie di funzionalità specifiche per gli enti di emergenza come gruppi di Protezione Civile comunali, Vigili del Fuoco, ecc., ma anche per le amministrazioni stesse.

Di seguito elenchiamo alcune possibilità di integrazione nel sistema Jarvis.

  • Jarvis Winter Services​: tracking degli automezzi atti a svolgere servizi invernali come sgombero neve, trattamento con fondenti e abrasivi (sale e ghiaia), con la possibilità di rendicontare le varie attività svolte certificandone sia la durata che l’effettiva erogazione, avendo a supporto documentale la traccia GPS del mezzo.
  • Jarvis Tracking:tracking dei mezzi di servizio, con funzionalità di sicurezza come parcheggio e area geografica e monitoraggio ore di lavoro e km percorsi. La posizione dei veicoli può essere visualizzata in tempo reale sulla mappa (funzione utile sia durante la normale operatività, sia in condizioni di emergenza, per poter individuare in tempo reale la posizione delle squadre e dei mezzi sul territorio).
  • Jarvis Weather: integrazione dei dati provenienti da una o piu’ centraline meteo posizionate sul territorio, con pre-allerte ed allerte in tempo reale. In aggiunta al modulo Servizi Invernali, consente di garantire un’erogazione dei servizi precisa e puntuale, anche in orario notturno ed in situazioni in cui la condizione del manto stradale non e’ rilevabile in maniera diretta. Offre anche un utile strumento ai gruppi di Protezione Civile, informandoli in tempo reale su eventi come piogge eccezionali, vento forte, ecc.
  • Jarvis Environmental Monitoring​: integrazione dei dati provenienti da uno o piu’ sistemi di monitoraggio ambientale (monitoraggio specifico per problematiche di colate detritiche, massi pericolanti, valanghe, zone soggette a dissesto idrogeologico), con allertamento in tempo reale in caso di eventi specifici.
  • Jarvis Automation​: gestione di sistemi di automazione come apertura cancelli, accensione luci e sirene, ecc. direttamente dalla piattaforma Jarvis.